Eurostat: Energia Rinnovabile Albania al terzo posto in Europa

   

Energia rinnovabile Albania al terzo posto in Europa per quanto riguarda il consumo di elettricità generata da fonti rinnovabili.

Energia rinnovabile: Dati Eurostat l’Italia peggio dell’Albania

 

Ciò è confermato dall’Istituto europeo di statistica, secondo il quale l’Albania arriva terza dopo Norvegia e Islanda.

Secondo Eurostat, nel 2016 l’85% dell’energia elettrica consumata in Albania è stata generata da fonti naturali, mentre la media europea è stata del 30%.

Esperti europei spiegano che il consumo di energia rinnovabile a questi livelli si basa sulle centrali idroelettriche albanesi. Le centrali idroelettriche sono la più importante fonte di energia in Albania, seguita da energia eolica e solare.

L’Albania è al terzo posto in Europa dopo Norvegia e Islanda per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, con una percentuale dell’86% della produzione totale nel 2016, conferma Eurostat. Sulla base delle statistiche ufficiali, questo livello è superiore alla media dell’Unione europea (UE), dove la produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha contribuito al 30% del consumo totale di elettricità durante il 2016.

Il consumo di energia in Albania si basa su un sistema di generazione di elettricità che è 100 % dipendente da centrali idroelettriche (HEC). Le centrali idroelettriche sono la fonte più importante di energia rinnovabile in Europa, seguita dall’energia eolica e dall’energia solare. Altre fonti rinnovabili per la generazione di elettricità includono legno, biogas, rifiuti rinnovabili e energia geotermica. Secondo Eurostat, in cinque paesi dell’UE, oltre il 50% dell’energia elettrica consumata nel 2016 è stata prodotta da fonti rinnovabili. I paesi con la maggior parte dell’elettricità da fonti rinnovabili nel 2016 sono stati la Norvegia (104,7%), l’Islanda (95,3) e l’Albania (86%).

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alle nostre Newsletter