Smart City: La prima Google City sarà Toronto
Inside Alphabet , la società madre di Google, è un gruppo chiamato Sidewalk Labs, un’iniziativa all’interno dell’azienda che “immagina, progetta, collauda e costruisce innovazioni urbane per aiutare le città a far fronte alle loro più grandi sfide”.
Nel 2017, il gruppo ha annunciato l’intenzione di costruire la sua prima “città” collegata, un quartiere chiamato Quayside sul lungomare di Toronto, in Canada, e ora abbiamo un’idea migliore di come potrebbe essere quella città.
I piani sono stati sviluppati insieme agli studi di architettura Snøhetta e Heatherwick Studio, riferisce Fast Company. I rendering su questi piani non definitivi sono stati rilasciati qualche settimana fa.
Per quanto riguarda l’aspetto, Sidewalk Labs sarà costituita da una dozzina di torri nel quartiere che includerà 3.000 unità abitative, un terzo delle quali è designata “a prezzi accessibili”. Tutti gli edifici della città saranno modulari, in modo che possano adattarsi secondo le varie necessità. La città sarà interamente gestita con energia solare, calore geotermico e internet 5G per tutti. Sotto la città una serie di tunnel ospiteranno robot di consegna merci e camion della spazzatura, tutti gestiti da robot piuttosto che umani.
L’obiettivo è anche quello di offrire cose come: marciapiedi riscaldati che scioglieranno il ghiaccio durante il freddo e “impermeabili” per gli edifici, teloni trasparenti che copriranno le aree pubbliche e le renderanno accessibili anche quando piove.
Ed è solo l’inizio. Staremo a vedere.
La città non dovrebbe essere pronta per i residenti per almeno altri cinque o sei anni.
fonte: http://fortune.com/2019/02/21/google-smart-city-sidewalk-labs/
Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alle nostre Newsletter