In questo articolo vedremo come trasformare l’impianto elettrico in domotico: anche l’impianto elettrico esistente potrà essere trasformato in un impianto domotico di ultima generazione.
Qualche anno fa la domotica era considerata una tecnologia “per pochi”: per quei pochi disposti a spendere qualcosina in più per realizzare il proprio impianto di casa o magari per gli appassionati di tecnologia. Oggigiorno, la domotica sta diventando uno standard per le nuove costruzioni.
Ecco perché ho deciso di pubblicare un articolo su come convertire l’impianto elettrico esistente in domotico.
Convertire l’impianto elettrico esistente in domotico
Come trasformare l’impianto elettrico in domotico: Punti luce
Un sistema semplice e funzionale per convertire tutti o parte dei punti di comando dell’illuminazione dell’abitazione è quello di installare in sostituzione dei “frutti” esistenti un nuovo modulo wifi utilizzando la scatola “portafrutti” esistente (scatola 503). Segue immagine:
In commercio si trova il modulo interruttore wifi completo, da installare in sostituzione di frutti, portafrutti e placca. Sono disponibili a uno, due o tre interruttori. Il modulo possiede il collegamento wifi ed è possibile connetterlo con Alexa o Google Home oltre che a diverse app di domotica (che vedremo più avanti).
Ecco i moduli con 1, 2 e 3 punti di comando per convertire l’impianto elettrico esistente in domotico:
Il collegamento del modulo interruttore (che in fin dei conti è un pulsante) è molto molto semplice, ma attenzione! Richiede obbligatoriamente la presenza del neutro (per alimentare l’elettronica che lo compone).
Ecco le schede prodotto in vendita su Amazon:
Sostituire tutti i punti di comando con questi dispositivi per trasformare l’impianto elettrico in domotico in una casa di medie dimensioni avente i seguenti ambienti:
- Ingresso-Salone;
- Cucina;
- Disimpegno;
- Lavanderia;
- Bagno;
- Camera da letto;
- Cameretta 1;
- Cameretta 2.
si spenderebbero circa 220€ – 250€ (con i prezzi di oggi).
Per chi non volesse sostituire i propri dispostivi di comando, sono disponibili dei relè wifi, che però andrebbero installati all’interno di cassette di derivazione:
Per chi volesse avere un controllo domotico anche sui punti presa di corrente, è consigliabile l’acquisto dei seguenti dispositivi:
Ed ecco come con pochissimi elementi ed una spesa alla portata di tutti è possibile convertire l’impianto elettrico esistente in domotico.
Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alle nostre Newsletter