Autorizzazione Video Sorveglianza Catania
Pratica Videosorveglianza Catania – Autorizzazione Videosorveglianza
Autorizzazione Video sorveglianza Catania? CI PENSIAMO NOI. Se hai un’attività, hai dei dipendenti e vuoi installare un impianto di videosorveglianza. Ti serve l’autorizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Il nostro studio tecnico si occupa della presentazione delle istanze di autorizzazione videosorveglianza Catania.
L’art. 4 della Legge n. 300 del 1970 stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.
Le aziende che vogliono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, senza Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l’obbligo di provvedere alla presentazione di apposita autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.
Le aziende con unità produttive ubicate in diverse province della stessa regione, o anche in più regioni, possono presentare apposita istanza o alle singole sedi territoriali dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro ovvero alla sede centrale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’istanza autorizzazione video sorveglianza deve essere presentata prima dell’installazione dell’impianto. Solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione sarà possibile installare l’impianto. Se dopo aver presentato la pratica di autorizzazione, senza ancora aver ricevuto la relativa autorizzazione, durante un’eventuale ispezione l’impianto risulta installato (anche se non funzionante), il datore di lavoro è soggetto a sanzione.
Se hai bisogno di presentare un’istanza di autorizzazione videosorveglianza Catania, riempi il seguente form, oppure contattaci.
L’istanza è soggetta all’imposta di bollo nella misura di euro 16,00, così come il provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla sede centrale o territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Servono quindi 2 Marche da Bollo da € 16,00.