Software Free Certificazione Energetica – Software Free APE
In questo articolo parliamo del miglior software free certificazione energetica.
In commercio esistono svariati software per la stesura dell’Attestato di Prestazione Energetica a pagamento.
La soluzione totalmente gratuita viene proposta da ENEA.
Software free APE: DOCET
Il software free APE (nuova nomenclatura per indicare il software free certificazione energetica, ormai Atetstato di Prestazione Energetica) DOCET ormai alla versione v.3.18.04.50, aggiornata in funzione delle norme tecniche, dei decreti attuativi contenenti prescrizioni e requisiti minimi degli edifici e delle nuove Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici.
Il software DOCET v.3 è stato predisposto da ENEA in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR, come espressamente previsto dal DM 26 giugno 2015.
Il software free APE DOCET è indirizzato ai tecnici e agli operatori del settore edilizio, utilizzabile solo per la certificazione energetica edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2 sia che si tratti di singoli appartamenti che edifici (se costituenti un’unica unità immobiliare). Non è utilizzabile però nei casi in cui si rediga l’APE in conseguenza di una ristrutturazione importante.
Con la nuova versione di DOCET è possibile produrre un file di interscambio nel formato *.xml con la finalità di consentire il trasferimento dei dati contenuti nell’Attestato di Prestazione Energetica delle nuove Certificazioni Energetiche tra i software utilizzati dai certificatori per la redazione dell’Attestato e i sistemi informatici predisposti dalle Regioni per il suo invio.
Quindi è possibile la trasmettere gli APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni attraverso il file di interscambio generato dal software.
Tale tracciato è stato inoltre adottato da ENEA per il trasferimento degli APE dai sistemi regionali al Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica a livello nazionale (SIAPE) istituito da ENEA (in recepimento del decreto Linee Guida 2015) al fine di recepire tutti gli APE degli edifici a livello nazionale.
Altre funzionalità sono in fase di sviluppo, come la predisposizione di DOCET per la generazione del file *.xml standard nazionale nella versione “estesa” che riporterà, oltre alle informazioni contenute nell’APE, anche una serie di dati di input (caratteristiche dell’edificio) e di output (risultati di calcolo intermedi e finali).
DOWNLOAD DOCET: SOFTWARE FREE CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Per scaricare il software free APE cliccare qui: DOWNLOAD*
*è richiesta registrazione
Per vedere altri software free: clicca qui
Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alle nostre Newsletter